Per il Resto del Carlino l’esempio da seguire per il rilancio turistico è Frontino e il suo portale web

Il Resto del Carlino ha intervistato il sindaco di Frontino, Andrea Spagna, in merito alla straordinaria crescita del turismo nel comune: un +22% che non è frutto del caso ma di un lavoro mirato svolto da un gruppo di persone che hanno a cuore il proprio territorio. Desideriamo innanzitutto ringraziare chi ci ha scelto come meta per le proprie vacanze. Poi non possiamo non riconoscere l’impegno imprenditoriale di ogni singola struttura che ha saputo dare un’ospitalità e una ristorazione di livello eccellente, per non parlare delle realtà commerciali dedite ai prodotti tipici.

Questo risultato è la dimostrazione di come uno sforzo congiunto produce sempre dei risultati, anche in tempi di crisi. Nel nostro caso, tutto ha avuto inizio nel momento in cui la Pro Loco e l’amministrazione comunale hanno dato vita a questo portale, che raccoglie le iniziative e le attrazioni di Frontino e che oggi riceve più di mille visitatori unici al mese. Fin dall’inizio (il sito è stato lanciato a fine 2011) la pagina più visitata è stata quella della stazione meteo, sempre aggiornata in tempo reale con i dati relativi al clima e le immagini dalla webcam.

Successivamente il sito ha avuto modo di testimoniare tre passi importanti per Frontino:

  1. 14/10/2012: Sergio Zavoli dedica un articolo a Frontino sul Sole 24 Ore
  2. 18/12/2012: Pubblicato il video promozionale “Frontino: Montefeltro da scoprire”
  3. 20/12/2012: Roma – Il Forum dei Giovani dedica al borgo di Frontino il Riconoscimento di Meraviglia Italiana

Oltre all’impegno sul web, è importante sottolineare che il comune di Frontino si impegna a mantenere aperto per 3 giorni alla settimana il museo dedicato a Franco Assetto.

Concludendo, il territorio del Montefeltro è ricco di potenzialità dal punto di vista del turismo ma è necessaria curare regolarmente una vetrina web per avere la giusta visibilità, evitando per esempio di avere siti con dati non aggiornati, come sottolinea appunto il sindaco, il quale desidera vedere replicato su più larga scala il meccanismo che ha portato Frontino a questa crescita a doppia cifra, ma a questo punto serve un impegno congiunto dei vari comuni.

Frontino vince la scommessa: per il turismo più 22 per cento
Scansione della pagina contenente l’intervista in questione, pubblicata il 28 aprile 2013

2 commenti su “Per il Resto del Carlino l’esempio da seguire per il rilancio turistico è Frontino e il suo portale web

  1. Salve a tutti, scrivo per comlimentarmi con voi per il lavoro fatto in questi mesi…. Avete costruito un portale interessante sul comune di Frontino. La cosa che però mi rende più felice è il fatto che l’idea sia stata sviluppata dopo che il Sindaco ha visionato il sito che personalmente sto curando su Carpegna chiamato scoprirecarpegna.com e abbia capito l’importanza della presenza su internet.
    Questo mi riempie di orgoglio e visto che i paesi di Frontino e Carpegna sono molto vicini spero si possa aprire una bella collaborazione. Un saluto e ancora complimenti.

Rispondi